Grande gioia per l'intera Comunità Pastorale

Preghiamo per Madre Maria Grazia Girolimetto e Madre Maria Agnese Tagliabue

Preghiera e gioia per Madre Maria Grazia Girolimetto

È Maria Grazia Girolimetto è la nuova abbadessa del monastero Mater Ecclesiae di Orta san Giulio
L’elezione è avvenuta durante il capitolo che si è tenuto il 9 novembre alla presenza del vescovo.
Succede a madre Anna Maria Cànopi che aveva fondato, 45 anni fa, la comunità e che è sempre stata da lei guidata e che ora lascia a 87 anni.
È stato un passaggio di testimone preparato, avvenuto con dolcezza e condivisione.
«Esprimiamo gratitudine per madre Anna Maria e vorremmo invitare tutti i fedeli della diocesi di Novara a pregare per madre Maria Grazia e per tutte le monache di San Giulio. Un modo per accompagnare durante un passaggio “epocale” questa comunità monastica e queste donne che proprio alla preghiera hanno deciso di dedicare l’intera loro vita, perché possano continuare ad essere un faro di spiritualità per il territorio diocesano e per la Chiesa tutta. Ed è proprio questo quello che è diventato il monastero - che oggi conta circa un’ottantina di monache - negli ultimi quarant’anni sotto la guida di madre Cànopi. Madre Maria Grazia Girolimetto è originaria di Figino Serenza ed è in monastero da circa trent’anni. La nomina sarà ufficiale a partire da gennaio.» (Dal Comunicato ufficiale della Diocesi di Novara).
La comunità  parrocchiale di FIgino Serenza e l'intera Comunità Pastorale San Paolo delle Serenza non può se non gioire e pregare perché due nostre figlie e sorelle, nell’arco di poco tempo, sono diventate abbadesse, assumendo la responsabilità e la cura dei monasteri Regina Pacis di Saint Oyen e Mater Ecclesiae di Orta san Giulio.
La preghiera intensa e fervorosa sono la più vera e profonda espressione di amicizia e di vicinanza alle due nuove Madri: madre Maria Agnese Tagliabue e madre Maria Grazia Girolimetto.

La benedizione di Madre Maria Agnese Tagliabue

Mercoledì 21 novembre alle ore 11.00 suoneremo le campane di Figino a festa.
Madre Maria Agnese verrà benedetta abbadessa nella chiesa parrocchiale di Saint Oyen dal Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana.
Invitiamo a partecipare al Rosario alle ore 15.30 in chiesa o alla santa Messa alle ore 20.30 in chiesa.