Scegli il bene con gioia

Avvento in oratorio 2016

E gioia sarà! Il cuore si riempie di grazia.
E gioia sarà! L’attesa diventa speranza.
E gioia sarà! Che sia gioia piena, quel giorno il Signore verrà.
(Dal canto «E gioia sarà» tratto dalla proposta «Scegli (il) bene»)
 
 
Non vorremmo che nessuno vada via triste, di fronte alla proposta del Signore Gesù che dice a ciascuno «Seguimi!». È invece la gioia il dono che vorremmo che abitasse nel cuore dei più giovani, dei ragazzi a noi affidati. «Una gioia grandissima», come quella che provarono i Magi al vedere la stella che indicava la presenza del bambino Gesù, quella stessa «grande gioia» che l’angelo ha annunciato ai pastori a Betlemme, dicendo: «è nato per voi».
 
Ci prepareremo al Natale del Signore indicando questo atteggiamento come “chiave” per scegliere il bene ogni giorno e per formare il terreno fertile perché la vita sia risposta alla chiamata del Signore e cammino verso la realizzazione della propria vocazione.

«Scegli il bene con gioia», sapendo che è una strada di felicità quella che viene tracciata da Gesù per ognuno di noi.
«Scegli il bene con gioia» è la proposta per l’Avvento in oratorio 2016 pensata dalla FOM per tutti gli Oratorio Ambrosiani
Faremo in modo che la gioia sia palpabile in oratorio, attraverso il “cuore contento” di chi ha già scelto di seguire il Signore e ogni giorno si sforza di scegliere il bene. Un ambiente che sa trasmettere gioia e serenità, che sostiene il cammino personale di ciascuno e invita ad affrontare anche le difficoltà con fiducia e bontà crea i presupposti per crescere scegliendo bene, anche la propria strada.
E ogni scelta buona produrrà gioia nel cuore di chi la compie e intorno a sé. La gioia condiziona la scelta del bene e il bene scelto procura gioia. Sarà un “circolo virtuoso” da attivare in oratorio, non solo per l’Avvento.